Cos’è CMTI

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione nasce dalla collaborazione fra due iniziative precedenti dell’Ateneo udinese, entrambe nate nell’A.A. 2004-2005: il Corso di Laurea specialistica in Tecnologie dell’Informazione (classe 23/S, Informatica) presso la Facoltà di Scienze M.F.N. e il Corso di Laurea specialistica in Linguaggi e tecnologie dei nuovi media (classe 13/S, Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo) successivamente trasformato nel Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale (LM-19, Informazione e Sistemi Editoriali) presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Questo nuovo corso di laurea magistrale è stato progettato come naturale continuazione e completamento del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie Multimediali (L-20, Scienze della comunicazione) e del Corso di Laurea in Tecnologie Web e Multimediali (L-31, Scienze e tecnologie Informatiche).

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione mira a bilanciare adeguatamente competenze di tipo tecnologico con competenze di tipo umanistico e sociale, al fine di colmare il vuoto sul mercato del lavoro di figure professionali capaci non solo di comprendere gli aspetti tecnologici dei nuovi media e di gestirne i contenuti in maniera appropriata, ma anche di porsi come manager ed innovatori nell’area della comunicazione multimediale. Infatti, la progettazione e gestione efficace dei nuovi media digitali – Web, TV interattiva, telefonia mobile, prodotti multimediali, ecc. – richiede competenze multidisciplinari storicamente provenienti da aree culturali assai eterogenee, che sono rimaste tendenzialmente separate anche per la difficoltà di concepire percorsi formativi integrati. La formazione relativa agli aspetti tecnologici dei nuovi media è stata tipicamente approfondita nell’ambito dei corsi tecnico-scientifici, mentre gli aspetti di comunicazione, sociali e artistici sono stati considerati soprattutto nell’ambito dei corsi umanistici e della comunicazione.
Relativamente agli obiettivi formativi specifici, oltre a quelli previsti dalla legge per le due Classi di Laurea, il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione si pone i seguenti obiettivi specifici:
  • acquisire solide conoscenze sulle tecnologie informatiche, con particolare focalizzazione sulle metodologie e le tecniche per l’analisi, la progettazione, la realizzazione, la valutazione e la gestione dei sistemi multimediali, mobili e Web, nei loro vari ambiti applicativi (telefonia cellulare, TV e radio interattiva, riviste e giornali on-line, mondi virtuali 3D, strumenti di comunicazione mediata dal computer, ecc.), ai sistemi informativi in rete per la produzione e per i servizi, ai servizi Web e multimediali (e-business, e-commerce, e-government, e-health, e-learning, ecc.);
  • capire le implicazioni sociali ed economiche insite nel progetto di sistemi Web e multimediali e gli effetti della loro adozione da parte di comunità di utenti;
  • acquisire elevate competenze sia teoriche che applicative che permettano di operare, a livello progettuale e creativo nei vari ambiti della comunicazione multimediale (informatico, radio-televisivo, cinematografico, web, comunicazione visiva e pubblicitaria, eventi dell’arte, della musica e dello spettacolo, ecc.);
  • possedere approfondite conoscenze relative alle tecnologie digitali e alle modalità produttive dei diversi settori della comunicazione multimediale che permettano di interagire efficacemente con tutte le figure professionali coinvolte nei processi ideativi e realizzativi di sistemi e prodotti della comunicazione multimediale;
  • maturare competenze professionali che consentano di inserirsi con compiti di responsabilità e in maniera critica e consapevole nel mondo della comunicazione digitale, dell’informatica, dei sistemi e dei mezzi audiovisivi e multimediali, tenendo conto delle dinamiche culturali, dell’evoluzione tecnologica e delle esigenze economico-produttive del settore;
  • comprendere le metodologie e le tecniche di gestione, conduzione e organizzazione di progetti informatici, i criteri di valutazione e scelta di strumenti tecnologici e di soluzione delle problematiche che si presentano agli utenti nell’uso delle interfacce di tali strumenti.

Gli obiettivi del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione vanno quindi nella direzione di fornire allo studente sia elevate competenze scientifiche nell’ambito della tecnologia digitale e delle tecniche innovative della comunicazione sia avanzate ed innovative conoscenze professionali preordinate all’inserimento del laureato nel mondo del lavoro.