Sistemi Multimediali e Interaction Design

Gli obiettivi formativi specifici di questo curriculum sono i seguenti:

  • formare un professionista con elevate competenze sia teoriche che applicative che gli permettano di saper sviluppare sistemi multimediali di elevata qualità e di tipo innovativo, sia per l’utilizzo in diversi ambiti dell’informatica, con particolare riferimento ai media digitali (Web, sistemi mobili, social robotics, advanced HCI, grafica 3D, sound processing, cinema digitale, etc.), ai sistemi informativi in rete per la produzione e per i servizi, ai servizi Web e multimediali (e-business, e-commerce, e-government, e-health, e-learning,…);
  • fornire allo studente approfondite conoscenze sulle tecnologie informatiche per la gestione della comunicazione e dell’informazione, con particolare focalizzazione sulle metodologie e le tecniche per l’analisi, la progettazione, la realizzazione, la valutazione e la gestione dei sistemi multimediali, mobili e Web, nei loro vari ambiti applicativi;
  • preparare un esperto informatico dal profilo altamente specializzato, che conosce le metodologie e le tecniche di gestione, conduzione e organizzazione dei progetti informatici, con particolare riguardo ai sistemi multimediali e alla loro qualità, ma anche le implicazioni sociali ed economiche insite nella progettazione di nuove tecnologie e piattaforme informatiche e gli effetti della loro adozione da parte degli utenti.

Gli obiettivi del curriculum Sistemi Multimediali e Interaction Design vanno quindi nella direzione di fornire allo studente elevate competenze tecnico-scientifiche preordinate all’inserimento del laureato nel mondo del lavoro con ruoli di specialista informatico e con particolare riguardo al settore dei media digitali, dei sistemi multimediali, dei servizi in rete e dei sistemi mobili, ed alla progettazione e sviluppo di applicazioni basate su algoritmi avanzati.

DURATA NORMALE                                CREDITI

2 anni                                                             120

SEDE                                                         ACCESSO

Pordenone                                                   libero

 

Piano di studio a.a. 2016/2017

Insegnamenti obbligatori CFU Sem SSD Docente
Machine learning 6 INF/01 Prof. Micheloni
Grafica 3D creativa 6 INF/01 Prof. Piciarelli
Progettazione di applicazioni mobili 6 INF/01 Prof. Burigat
Laboratorio di programmazione per sistemi multimediali interattivi 9 INF/01 Prof. Snidaro
Smart vision and sensor networks 9 INF/01 Prof. Micheloni
Web design e user experience 12 ING-INF/05 Prof. Chittaro
Design dello spazio e sistemi multimediali 9 SPS/08
Crediti a scelta libera dello studente* 9
Tirocini formativi e di orientamento** 10
Prova finale 20
Un insegnamento a scelta tra CFU Sem SSD Docente
Social Digital Innnovation 6 SECS-P/08
Economia e management dell’industria digitale 6 SECS-P/08
18 CFU a scelta tra CFU Sem SSD Docente
Interactive 3D graphics 6 ING-INF/05 Prof. Ranon
Advanced Human-Computer Interaction 6 INF/01 Prof. Chittaro
Tecnologie Web Avanzate 6 ING-INF/05
Progettazione di sistemi multimediali 6 ING-INF/05 Prof. Toppano
Sicurezza per le applicazioni multimediali 6 INF/01 Prof. Foresti
Web information retrieval*** 6 ING-INF/05 Prof. Mizzaro
Linguaggi visuali per sistemi complessi 9 INF/01
Multimedia Design 9 INF/01
Interaction Design 9 INF/01
Web Intelligence and Digital Publishing 6 INF/01

 

* I crediti a scelta autonoma devono essere crediti aggiuntivi al curriculum e non duplicazioni, seppure parziali, di insegnamenti e contenuti già previsti nel piano di studio.
** Sono previsti tirocini esterni in aziende del settore e tirocini interni finalizzati a far sperimentare concretamente allo studente strumenti tecnologici avanzati, necessari per l’attività di tesi e disponibili all’interno di laboratori di ricerca universitari.
*** Insegnamenti offerti, di norma, ad anni alterni.