E-Learning

Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale hanno la possibilità di seguire gli insegnamenti fruendo delle registrazioni delle lezioni tramite l’accesso ai portali dedicati. Tutti i materiali didattici forniti dai docenti vengono messi a disposizione degli studenti attraverso le piattaforme e-learning dell’università.

I contenuti dedicati agli studenti si trovano nell’area e-learning alla quale si accede con credenziali del sistema Esse3 dell’università di Udine.

(per richieste di aiuto scrivere all’indirizzo elearning@uniud.it)

I materiali didattici di alcuni corsi sono reperibili sul portale materiali didattici.

Perché l’E-learning?

I vantaggi offerti da questo sistema sono molteplici: permette di svincolare gli studenti da impegni quali la presenza fisica in aula all’orario in cui è programmata la lezione e valorizzare diversi aspetti legati alle caratteristiche fondanti del corso di laurea in Comunicazione Multimediale. Innanzitutto si favorisce l’interattività degli studenti con i materiali, nell’ottica dell’ampliamento delle capacità pratiche di ogni individuo: la piattaforma è pensata per distribuire le slide delle lezioni ma anche gli assignment (compiti da svolgere in cui ogni studente deve mettere in pratica le conoscenze acquisite a lezione). Il secondo aspetto è quello multimediale: l’apprendimento cross-mediale e l’interazione con le varie piattaforme permette di creare contesti più ampi di apprendimento e conoscenza. L’ultimo aspetto è quello della modularità: ogni corso viene organizzato secondo gli obiettivi e le necessità degli studenti per migliorare e facilitare la fruizione e lo studio.