Sbocchi professionali

All’interno del corso di laurea magistrale gli insegnamenti e le attività formative sono organizzate in modo da offrire percorsi differenziati atti a soddisfare specifiche esigenze culturali e professionali.

  • Curriculum Tecnologie dell’Informazione e Sistemi Multimediali (sede Udine)
  • Curriculum Editoria e Comunicazione Digitale (sede Pordenone)
  • Curriculum Smart Multimedia Technologies (Internazionale – Alpen Adria Universität Klagenfurt)

Curriculum Tecnologie dell’Informazione e Sistemi Multimediali
(sede Udine)

Gli obiettivi formativi specifici di questo curriculum sono i seguenti:

  • formare un professionista con elevate competenze sia teoriche che applicative che gli permettano di saper sviluppare sistemi multimediali di elevata qualità e di tipo innovativo, sia per l’utilizzo in diversi ambiti dell’informatica, con particolare riferimento ai media digitali (Web, sistemi mobili, social robotics, advanced HCI, grafica 3D, sound processing, cinema digitale, etc.), ai sistemi informativi in rete per la produzione e per i servizi, ai servizi Web e multimediali (e-business, e-commerce, e-government, e-health, e-learning,…);
  • fornire allo studente approfondite conoscenze sulle tecnologie informatiche per la gestione della comunicazione e dell’informazione, con particolare focalizzazione sulle metodologie e le tecniche per l’analisi, la progettazione, la realizzazione, la valutazione e la gestione dei sistemi multimediali, mobili e Web, nei loro vari ambiti applicativi;
  • preparare un esperto informatico dal profilo altamente specializzato, che conosce le metodologie e le tecniche di gestione, conduzione e organizzazione dei progetti informatici, con particolare riguardo ai sistemi multimediali e alla loro qualità, ma anche le implicazioni sociali ed economiche insite nella progettazione di nuove tecnologie e piattaforme informatiche e gli effetti della loro adozione da parte degli utenti.

Gli obiettivi del curriculum Tecnologie dell’informazione e Sistemi Multimediali vanno quindi nella direzione di fornire allo studente elevate competenze tecnico-scientifiche preordinate all’inserimento del laureato nel mondo del lavoro con ruoli di specialista informatico e con particolare riguardo al settore dei media digitali, dei sistemi multimediali, dei servizi in rete e dei sistemi mobili, ed alla progettazione e sviluppo di applicazioni basate su algoritmi avanzati.

Curriculum Editoria e Comunicazione Digitale
(sede Pordenone)

Gli obiettivi formativi specifici di questo curriculum sono i seguenti:

  • formare un professionista con elevate competenze sia teoriche che applicative che gli permettano di operare, a livello progettuale e creativo, nei vari ambiti dell’editoria e comunicazione multimediale (informatico, cinematografico, musicale, visuale, eventi dell’arte, della musica e dello spettacolo, etc.);
  • fornire allo studente approfondite conoscenze relative alle tecnologie digitali e alle modalità produttive dei diversi settori dell’editoria e comunicazione multimediale che gli permettano di interagire efficacemente con tutte le figure professionali coinvolte nel processo editoriale e nella realizzazione di sistemi e prodotti della comunicazione digitale;
  • preparare un esperto dal profilo altamente specializzato, in grado di inserirsi con compiti di responsabilità e in maniera critica e consapevole nel mondo dell’editoria, della comunicazione digitale, dei sistemi e dei mezzi audiovisivi e multimediali, tenendo conto delle dinamiche culturali, dell’evoluzione tecnologica e delle esigenze economico-produttive del settore.

Gli obiettivi del curriculum Editoria e Comunicazione Digitale vanno quindi nella direzione di fornire allo studente sia elevate competenze scientifiche nell’ambito dell’editoria digitale e delle tecniche di comunicazione avanzata sia l’acquisizione di innovative conoscenze professionali preordinate all’inserimento del laureato nel mondo del lavoro. Il curriculum in Editoria e Comunicazione Digitale apre al laureato importanti prospettive di inserimento nell’ambito delle nuove professioni del mondo dell’editoria multimediale, della comunicazione digitale, visiva, cinematografica, etc., che richiedono adeguate competenze ed elevate professionalità per veicolare i contenuti attraverso specifici supporti multimediali e attraverso la rete internet.

Curriculum Smart Multimedia Technologies
(Internazionale – Alpen Adira Universität Klagenfurt)

Gli obiettivi formativi specifici di questo curriculum sono i seguenti:

  • formare professionisti in possesso di un elevato grado di conoscenza sullo stato dell’arte progettuale e implementativo di processi, ambienti, oggetti e servizi pensati per la comunicazione interattiva mediata dal computer. Tali professionisti saranno in grado di progettare e realizzare sistemi e servizi di rete, e di dirigere il settore networking nell’ambito della comunicazione multimodale mediata dalla macchina in ambienti caratterizzati da elevati livelli di innovazione tecnologica e basati principalmente sull’adozione di smart technologies, applicazioni distribuite, dispositivi integrati (embedded) e pervasive computing;
  • fornire allo studente dettagliate conoscenze teoriche e applicative nei campi delle smart technologies, della condivisione e utilizzo di risorse informative, dell’entertainment (media digitali, cinema elettronico e digitale, ecc.), della domotica (social robotics, pervasive computing, etc.), dei beni culturali, dei sistemi di controllo (machine learning, embedded systems, ecc.);
  • Formare esperti in grado di svolgere attività professionali e/o di ricerca con funzioni di elevata responsabilità progettuale teorico-pratica negli ambiti della comunicazione mediata dalla macchina (smart technologies, pervasive e/o ubiquitous computing, wearable computing, spazi sensibili e riconfigurabili, servizi personalizzabili, sicurezza, sorveglianza, ecc.) e della comunicazione integrata (wireless o via cavo) presso enti di ricerca, pubblica amministrazione, industria e organizzazioni economiche di vario tipo.